50 anni di Lederplast: la storia della nostra azienda

Lederplast news 50 anni

“Ero solo una bambina quando mio padre mi portò per la prima volta a visitare lo stabilimento. Ma l'immagine di quella grande fabbrica immersa nel verde delle valli è ancora vivida nella mia mente. Ricordo perfettamente il percorso fatto con mio padre; l'edificio era bellissimo, antico, ma in abbandono, ci crescevano gli alberi dentro. Si sentiva il fiume.”

Il racconto di Lederplast inizia così, attraverso i ricordi di Paola e Sara Russo, oggi alla guida di questa importante realtà imprenditoriale.

L’idea di Lederplast nasce da un'intuizione di Salvatore Russo, classe ‘36, perito tessile, che coinvolge un suo compagno di studi nel realizzare qualcosa di alternativo e di puntare su un materiale basato sul petrolio: la pelle sintetica. Il tutto in piena crisi energetica. Nessuno crede nel progetto, eccetto il signor Salvatore che fonda la Lederplast nonostante tutti cerchino di dissuaderlo. Tranne la moglie Anna Maria che conosce bene le lingue e che insieme al marito inventa il brand: leder (pelle in tedesco) plast (dall’ inglese)
Siamo nel 1973.

“Si è passati da un momento in cui la plastica era interessantissima,
negli anni ‘60, a un periodo in cui è stata demonizzata a causa della crisi petrolifera. Poi, con il tempo, grazie a una nuova sensibilità, l'attenzione al riciclo e alla possibilità di non utilizzare pelli animali hanno posto il PVC nuovamente sotto una luce positiva. Ma ci sono voluti anni. È interessante notare come la società e la mentalità possano mutare la percezione dei contenuti nel corso del tempo, nonostante questi rimangano gli stessi.”

Con questa affermazione le titolari ci raccontano come la storia della Lederplast sia stata un percorso non privo di difficoltà, soprattutto considerando il periodo storico. Ma la visione e le capacità imprenditoriali del gruppo hanno portato l’azienda a crescere e a superare le contingenze, arrivando a una qualità del prodotto che viene riconosciuta a livello globale.

pezze-lederplast

Lederplast rappresenta oggi una realtà imprenditoriale estremamente rara del nostro Paese: una produzione industriale d’eccellenza che da una piccola valle Alpina, dove produce e fa ricerca, esporta in tutto il mondo
Ed è proprio questa connessione col territorio che rende Lederplast speciale: l'azienda, nel corso degli anni, ha saputo mantenere la qualità della propria produzione, ha incentivato la permanenza dei giovani del territorio e ha contribuito a dare valore alle Valli di Lanzo. Tutto questo nel rispetto dell’ambiente circostante, tenendo costantemente sotto controllo le proprie emissioni per salvaguardare l'ecosistema in cui è presente. L'utilizzo di gas liquido e di un sistema di raffreddamento che mantiene inalterata la purezza del fiume adiacente, così come l’impiego della centrale idroelettrica per la produzione di energia pulita, dimostrano la piena aderenza di Lederplast alle tematiche green più attuali.

 

lederplast-immagine-drone

Dal 1988, anno della sua prima espansione all’estero, la presenza di Lederplast nel mondo è cresciuta costantemente. Anche dopo 50 anni, l’azienda intende mantenere salde le proprie origini territoriali e familiari. 
Valori quali “territorialità” e “sostenibilità ambientale” sono stati affiancati da una continua ricerca di perfezionamento dei propri prodotti grazie al laboratorio interno dedicato alla ricerca e sviluppo

Passione, innovazione, rispetto del territorio ed eccellenza del prodotto sono i valori, che oggi come ieri, caratterizzano l'azienda e la guidano verso il futuro.